Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Blanc

Il Cabernet Sauvignon della Tenuta Mazzolino

BLANC

Ottenuto da uve Chardonnay al 100% dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino. Le uve sono raccolte interamente a mano e in piccole cassette al raggiungimento del giusto grado di maturazione.

Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve intere, subisce una decantazione a bassa temperatura per separare i sedimenti solidi e, successivamente avviato alla fermentazione in barriques di rovere francese (Allier e Troncais con tostatura media). Al termine della fermentazione alcolica, il vino rimane ad affinare in legno sulle sue feccie fini per circa 9 mesi.

Durante tutto il periodo di affinamento è data particolare attenzione al “batonnage” (operazione che consiste nel rimettere in sospensione nel vino le fecce nobili), che conferisce complessità e spessore al prodotto e alla colmatura (ouillage) per preservare la freschezza e la caratteristica del frutto.

Ha un colore giallo paglierino brillante con lievi sfumature dorate, che si accentuano con la naturale evoluzione in bottiglia. Profumo intenso, molto complesso e ricco dal bouquet ampio e caratteristico del vitigno: fiori bianchi (acacia-biancospino) agrumi, vaniglia e nocciole.
Sapore asciutto, persistente, vellutato, morbido ed equilibrato. Si adatta bene a un lungo invecchiamento. È consigliabile berlo a temperatura di cantina 10°-12°.
Si accompagna bene a piatti a base di pesce e crostacei, formaggi arborinati e carni bianche.

Questo post è disponibile anche in: Inglese