Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Bonarda

L'uva Croatina della Tenuta Mazzolino

BONARDA

Prodotto esclusivamente con uva Croatina dei vigneti della Tenuta Mazzolino chiamata localmente Bonarda. Questo vino porta il nome dell’ azienda a sottolineare il forte legame con il vitigno autoctono più importante dell’Oltrepò Pavese, coltivato in questo territorio da sempre.
I grappoli sono raccolti a mano e in piccole cassette al raggiungimento del giusto grado di maturazione.

L’uva diraspata e pigiata viene avviata alla fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata a circa 26-28 °C, con regolari follature meccaniche per ottimizzare al meglio l’estrazione delle sostanze coloranti.
Alla fine del processo il vino ottenuto è messo in condizioni ottimali per la fermentazione malolattica, a cui segue alla primavera successiva la stabilizzazione a freddo prima della messa in bottiglia. Si lascia ad affinare per ulteriori 4 mesi in vetro prima della messa in vendita.

Ha colore rosso rubino carico con riflessi violacei, brillante. Al naso è fine, franco, elegante con sentori di piccoli frutti rossi, mora e ciliegia matura. In bocca risalta subito una buona tannicità tipica del vitigno che dona struttura e complessità, lasciando un buon retrogusto di mandorla. È consigliabile berlo ad una temperatura di 18°- 20° dopo aver aperto la bottiglia alcuni minuti prima. È adatto ad un invecchiamento medio fino a 3-4 anni.
Si accompagna bene ai piatti della cucina regionale lombarda: salumi in genere, ravioli di carne, risotti, arrosti di carne rossa e ai bolliti.

Questo post è disponibile anche in: Inglese