Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Blanc de Blanc

Il Cabernet Sauvignon della Tenuta Mazzolino

BLANC DE BLANC

Ottenuto esclusivamente con uve Chardonnay dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino. Le uve a maturazione precoce, sono raccolte interamente a mano e in piccole cassette salvaguardando al massimo la freschezza naturale del vitigno.

Il “vino base” ottenuto con la pressatura soffice delle uve intere, dopo una breve decantazione a bassa temperatura, viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati, in parte in vasche in acciaio a temperatura controllata fra 18 e 20 °C. e in piccola parte in barriques. La primavera successiva le due parti vengono assemblate e si effettua l’operazione di “tiraggio” con aggiunta di zucchero e lieviti per la “presa di spuma”. Il vino così imbottigliato è lasciato a riposare in cantina per un minimo di 18 mesi sui lieviti “sur lies”.Trascorso tale periodo le bottiglie vengono riposte su pupitres per la fase di “remuage”, effettuata interamente a mano. Alla fine con l’operazione del “dégorgement” o sboccatura viene aggiunta la “liqueur d’expédition” e messo in vendita.

Ha colore giallo paglierino scarico, brillante e cristallino; il profumo intenso e di buona complessità dal perlage fine, elegante e persistente. Il bouquet ampio e caratteristico con sentori di fiori bianchi e frutta esotica. In bocca si presenta inizialmente con una buona freschezza a cui segue una piacevole morbidezza e delicatezza che dona al prodotto un grande equilibrio.
È consigliabile berlo a temperatura di 6°-7° come aperitivo. A 9°-10° si abbina molto bene con antipasti sia caldi che freddi, primi piatti a base di pesce, crostacei e ai piatti della cucina vegetariana.

Questo post è disponibile anche in: Inglese