Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Camarà

Il Cabernet Sauvignon della Tenuta Mazzolino

CAMARÀ

Ottenuto con le uve Chardonnay dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino situati nella frazione Camarà. Le uve sono raccolte interamente a mano e in piccole cassette per salvaguardare al massimo l’ integrità del grappolo.

Il mosto ottenuto con una pressatura soffice delle uve intere, subisce una successiva decantazione a bassa temperatura per separare i sedimenti solidi ed è avviato alla fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata a 16-18°C.
Terminata la fermentazione alcolica, si effettua un secondo travaso e il vino ottenuto rimane in vasche di acciaio a cui segue la primavera successiva la stabilizzazione a freddo prima della messa in bottiglia. Si lascia ad affinare ulteriormente per 4 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Ha un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Profumo fresco, fine ed elegante con sentori di fiori bianchi, pesca, frutta esotica con un fondo leggermente minerale.

In bocca è fresco, piacevole ed armonico con una buona morbidezza e sapidità.
Si consiglia di berlo giovane ad una temperatura di 8-10 gradi, adatto per aperitivo, antipasti leggeri e piatti a base di pesce o carni bianche.

Questo post è disponibile anche in: Inglese