Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Le nostre uve

È il vitigno principe dell’ enologia mondiale che rappresenta l’ eccellenza pura nei vini che ne derivano. Richiede molta cura, sia da parte del viticoltore sia del vinificatore, non dà risultati regolari, ha bisogno di climi con buona escursione termica e, quando le condizioni ambientali e del suolo lo permettono, è in grado di offrire vini di rara eleganza e finezza gustativa. Per questo motivo è stato impiantato in quasi tutte le regioni vinicole del mondo, a eccezione di quelle con climi caldi dove produrrebbe vini “cotti”, privi di quell’ identità che lo ha reso tanto famoso. Le origini del vitigno risalgono, probabilmente, a quasi duemila anni fa e la sua presenza in Borgogna è citata già nel quarto secolo d.C. In Italia si può iniziare a parlare di una presenza del pinot nero, solo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. L’Oltrepò con quasi 3000 ettari di pinot nero (di cui circa 500 per la vinificazione in rosso) è la zona italiana più importante.

Fisiologicamente la pianta tende a germogliare precocemente, esponendola al rischio di gelate primaverili prima e alla colatura del grappolo poi; è molto sensibile agli attacchi della peronospora, dell’oidio e della botrite; è proprio questa sua fragilità che ha portato, a partire dagli anni Settanta un’ intensa selezione clonale, volta a risolvere queste problematiche.
Presenta foglia media o medio-piccola, tondeggiante e trilobata; grappolo piccolo (12-15 cm), cilindrico, spesso alato, compatto; acino di media grandezza, sferoide o leggermente ovale; buccia mediamente consistente, di colore blu-nero, pruinosa.

È con questo spirito di sfida che la Tenuta Mazzolino per primi, assieme ad alcuni vignaioli dell’Oltrepo, lo hanno scelto come vitigno d’eccellenza capace di produrre un vino rosso a lungo invecchiamento nobile ed importante, simbolo della cultura e tradizione vinicola di questa zona d’ origine.

Con questo vitigno sono prodotti:
Terrazze, Noir, Noir Folon, Cruasè

 

TERRAZZE

Prodotto con uve Pinot Nero dei vigneti della Tenuta Mazzolino. Le uve sono raccolte interamente a…

CONTINUA

NOIR

I vigneti del Noir della Tenuta Mazzolino, nel comune di Corvino San Quirico…

CONTINUA

CRUASÈ

Ottenuto da uve Pinot Nero al 100% vinificate in rosa dei vigneti della Tenuta…

CONTINUA

Questo post è disponibile anche in: Inglese