Language

Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Mazzolino Rosè

IL PINOT NERO DELLA TENUTA MAZZOLINO

MAZZOLINO ROSÈ

Ottenuto da uve Pinot Nero al 100% vinificate in rosa dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino. È la prima varietà ad essere raccolta salvaguardando al massimo la freschezza e la sapidità che lo contraddistingue. Le uve sono vendemmiate interamente a mano e in piccole cassette a giusto grado di maturazione.

Il “vino base” ottenuto con pressatura soffice delle uve intere, dopo una breve decantazione a bassa temperatura, viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in vasche in acciaio a temperatura controllata fra 18 e 20 °C. La primavera successiva viene effettuato il “tiraggio” con aggiunta di zucchero e lieviti al “vino base” per la “presa di spuma”. Il vino così imbottigliato è lasciato a riposare in cantina per un minimo di 18 mesi sui lieviti “sur lies”.

Trascorso tale periodo le bottiglie vengono riposte su pupitres per la fase di “remuage”, effettuata manualmente. Alla fine con l’operazione del “dégorgement” o sboccatura viene aggiunta la “liqueur d’expédition” e messo in vendita. Ha colore rosa salmone scarico, brillante e cristallino; il profumo intenso e di buona complessità dal perlage fine, elegante e persistente. Il bouquet ampio e caratteristico con sentori di rosa, frutta esotica e pasticceria. In bocca si presenta inizialmente con una buona freschezza a cui segue una piacevole morbidezza e delicatezza che dona al prodotto un grande equilibrio. È consigliabile berlo a temperatura di 6°-7° come aperitivo. A 9°-10° si abbina molto bene con antipasti, primi piatti a base di pesce e piatti della cucina vegetariana.

Questo post è disponibile anche in: Inglese