Via Mazzolino, 34 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)

+39 0383 876122

Le Vigne

La Tenuta Mazzolino si estende nel cuore della zona a denominazione d’origine controllata Oltrepò Pavese, sulla riva destra del fiume Po, nella zona collinare a ridosso degli appennini, lungo il 45° parallelo.

Qui la famiglia Braggiotti, la cui terza generazione oggi è rappresentata da Francesca Seralvo, si prende cura di 20 ettari di vigne che circondano la collina sulla cui sommità si trovano la Villa e la cantina. Adagiati su suoli argillosi dalle forti pendenze tipicamente oltrepadane, i cru aziendali sono poggiati in profondità su substrati a volte sabbiosi, a volte arenarici. Denominatore comune è la forte presenza di vene calcareo-gessose nelle quali affondano le radici in cerca di acqua e preziosi microelementi minerali.

L’estrema varietà di esposizioni e caratteristiche pedologiche ha suggerito la suddivisione in 39 piccole parcelle gestite separatamente. L’obbiettivo della conduzione agronomica è semplicemente quello di valorizzare ogni singola loro espressione. Non si utilizzano fertilizzanti ma l’antica tecnica del sovescio, secondo la quale si seminano tra i filari favino, erba medica e facelia che arricchiscono il suolo e lo proteggono dall’erosione e dagli schiacciamenti; per i trattamenti non si utilizza nient’altro che rame e zolfo.

Compito della cantina rimane quello di custodire l’espressione di ogni singolo vigneto fino alla bottiglia. Ogni vino, infatti, è da sempre originato dalle medesime parcelle che hanno un nome e un’identità precisa che ad ogni vendemmia si cerca di scoprire e rispettare.

PINOT NERO

La varietà da cui tutto ebbe inizio, ancora oggi una sfida.

…altro…

CHARDONNAY

Una passione nata in Bourgogne.

…altro…

CROATINA

Vitigno autoctono coltivato in Oltrepò da sempre

…altro…

MOSCATO

Varietà tradizionale a cui siamo legati

…altro…

Spedizione gratuita in Italia per acquisti di importo superiore ai 300€
+